Image Alt

Regolamento

SENTIERO DELLE CASCATE

Il regolamento della manifestazione deve essere rispettato da tutti i partecipanti.

 Art. 1 ORGANIZZAZIONE 

A.S.D. Arci-Uisp Nave, con il patrocinio dei Comuni di Nave, Bovezzo, Caino, Lumezzane e Comunità Montana della Valle Trompia, organizza Domenica 17 Marzo 2019 la settima edizione della “3 Santi Trail”, corsa in montagna e le manifestazioni collaterali denominate “L’Eremitica” e “Sentiero delle Cascate”.

 

 Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI 

Il “Sentiero delle Cascate” è una camminata a passo libero in montagna, di circa 7 km e 330 metri di dislivello positivo, con partenza Domenica 17 Marzo 2019 alle 9.10 da Via Don Bartolomeo Giacomini in Nave BS; tempo massimo: 4 ore e 30 minuti.

 

 Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 

Per la partecipazione alla corsa è necessaria esperienza di montagna, assenza di vertigini, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -10 a +25 gradi.

 

 Art. 4 ISCRIZIONE 

Requisiti di iscrizione

Possono iscriversi gli atleti maggiorenni e minorenni.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni si possono effettuare al mattino prima della partenza.

 

Quote di iscrizione

La quota d’iscrizione è di 5,00 euro.

 

Modalità di pagamento

– Contanti

 

Nella quota di iscrizione è compreso:

– gadget;

– ristori;

– assistenza sul percorso;

– docce;

Al momento dell’iscrizione sarà possibile scegliere di acquistare il Pasta Party al prezzo di 10,00 euro fino ad esaurimento (la disponibilità è limitata).

 

Numero chiuso

Il numero chiuso è di:

– 200 iscritti.

 

Chiusura iscrizioni

La chiusura delle iscrizioni avverrà 15 min prima della partenza o al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti ma sarà comunque garantito il gadget.

 

 

 Art. 5 MATERIALE CONSIGLIATO 

È consigliato avere con sé il seguente materiale:

– zaino;

– acqua;

– calzature da trail;

– abbigliamento adeguato;

– barrette energetiche o alimenti solidi;

– telefono;

– kit pronto soccorso con benda elastica per fasciature.

È consentito l’uso dei bastoncini.

 

 Art. 6 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI 

Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 4 ore e 30 minuti.

Non saranno previsti cancelli orari.

 

 Art. 7 RISTORI 

È previsto 1 ristoro lungo il percorso:

– Fratta dell’Erba al 3,50 km;

All’arrivo sarà presente un ulteriore ristoro.

 

 Art. 8 PARTENZA 

I concorrenti dovranno presentarsi in Via Don Bartolomeo Giacomini in Nave BS entro le 9.00 di Domenica 17 Marzo 2019. Alle 9.10 sarà dato il via.

 

 Art. 9 PERCORSO 

7 km si sentieri immersi nella natura alla scoperta delle cascate a due passi da Nave.

L’ organizzazione si riserva il diritto di variare il percorso di gara; ogni modifica verrà comunicata direttamente sul sito.

 

 Art. 10 ASSICURAZIONE 

La manifestazione è coperta da assicurazione per la responsabilità civile come da convenzione UISP.

 

 Art. 11 AMBIENTE 

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

 

 Art. 12 METEO 

In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione a suo esclusivo giudizio, si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

 

 Art. 13 DIRITTI DI IMMAGINE 

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla 3 Santi Trail.

 

 Art. 14 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ 

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

 

 ATTENZIONE: Eventuali modifiche, aggiunte, cambi di sedi ed orari verranno sempre comunicati a tempo debito attraverso i nostri canali ufficiali.