Image Alt

Regolamento

 ATTENZIONE  la gara si svolgerà in completa autonomia alimentare, hai ristori sarà presente esclusivamente acqua in bottigliette monouso.

L'Eremitica

Il regolamento della manifestazione deve essere rispettato da tutti i partecipanti.

 Art. 1 ORGANIZZAZIONE 

ASD 3 Santi Nave, con il patrocinio dei Comuni di Nave, Bovezzo, Caino, Lumezzane e Comunità Montana della Valle Trompia, organizza Domenica 6 Giugno 2021 l’ottava edizione della “3 Santi Trail”, corsa in montagna e la manifestazione collaterale denominata “L’Eremitica”.

 

 Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI 

“L’Eremitica” è una corsa a piedi in montagna competitiva, di circa 36 km e 2.380 metri di dislivello positivo, con partenza Domenica 6 Giugno 2021 alle 8.00 da Via Don Bartolomeo Giacomini in Nave BS; tempo massimo: 9 ore e 0 minuti.

 

 Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 

Per la partecipazione alla corsa è necessaria esperienza di montagna, assenza di vertigini, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da 5 a +35 gradi.

 

 Art. 4 ISCRIZIONE 

Requisiti di iscrizione

Possono iscriversi gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica (vedi art. 5), valido almeno fino al 6 Giugno 2021. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.

 

Iscritti ad edizione 2020 successivamente annullata

Gli iscritti all’edizione 2020, successivamente annullata a causa dell’emergenza Covid, riceveranno un codice sconto, d’importo equivalente a quanto già versato, da usare entro domenica 16 maggio alle ore 24.00, direttamente o da cedere a terzi, in sede d’iscrizione all’edizione 2021. Non sono previste altre modalità di rimborso per gli iscritti all’edizione 2020, l’eventuale inutilizzo del codice sconto entro domenica 16 maggio alle ore 24.00 comporta l’annullamento dello stesso e l’impossibilità d’utilizzo futuro.

 

Iscritti edizione 2021

Le iscrizioni apriranno lunedì 17 maggio come da modalità di iscrizione nuovo iscritti.

 

Modalità di iscrizione nuovi iscritti edizione 2021

Le iscrizioni apriranno il giorno 17 Maggio 2021 e chiuderanno il 2 Giugno 2021

Ci si potrà iscrivere:

– online attraverso il link a Wedosport nella pagina delle ISCRIZIONI.

– Presso Gialdini Sport Via Triumplina, 45 25123 Brescia Tel. 0302002385 www.gialdini.com.

 

Quote di iscrizione

è di 35,00 euro.

 

Modalità di pagamento

– Carta di Credito, Paypal, bonifico Mybank: al momento dell’iscrizione online sul sito Wedosport

– Bonifico bancario: intestato a: ASD 3SANTI NAVE

Causale: “L’Eremitica 2021 – Nome Cognome”

IBAN: IT  93 R 08692 54800 000000025533

Nota bene: Per completare l’iscrizione è obbligatorio caricare sul sito Wedosport la contabile dell’avvenuto pagamento che verrà richiesta durante la registrazione.

– Contanti: esclusivamente presso Gialdini Sport.

 

Liberatoria

Ogni iscritto dovrà compilare la liberatoria al momento del ritiro dei pettorali.

Qui sotto la Liberatoria che ogni partecipante dovrà firmare al momento del ritiro pettorale.

Non è da stampare e compilare prima.

 

Nella quota di iscrizione è compreso:

– pacco gara;

– chip;

– eventuali premi;

– ristori;

– assistenza sul percorso.

 

Numero chiuso

Il numero chiuso è di:

– 300 iscritti.

 

Chiusura iscrizioni

La chiusura delle iscrizioni seguirà le seguenti modalità:

– verranno chiuse il giorno Martedì 2 Giugno 2021 alle ore 24:00;

– le iscrizioni verranno chiuse preventivamente al raggiungimento dei numeri massimi ammessi.

 

In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti ma sarà comunque garantito il ritiro del pacco gara.

 

Non è consentito:

– il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo.

Qualsiasi atleta che venisse sorpreso, anche post gara, con il pettorale di un’altra persona, sarà squalificato.

 

 Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA 

Gli atleti che parteciperanno alle gare dovranno essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica in corso di validità riportante la dicitura “atletica leggera”.

Con la loro iscrizione, i concorrenti certificano d’essere in condizioni fisiche e psichiche tali da poter affrontare la gara e riconoscono d’essersi documentati dei rischi e delle difficoltà del percorso; verrà richiesto al momento del ritiro del pettorale la compilazione e la sottoscrizione dell’autocertificazione.

 

Gli atleti devono essere in regola con il tesseramento alla Fidal o ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni oppure in possesso della Run Card o Trail Card.

La mancata consegna del certificato, comporterà l’impossibilità assoluta da parte dell’organizzazione a far partire l’atleta.

 

Il certificato medico deve essere consegnato esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:

– sul portale web di Wedosport al momento dell’iscrizione online;

– al ritiro del pettorale esclusivamente per chi si è iscritto da Gialdini Sport.

 

 Art. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA 

Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno:

– Sabato 29 Maggio e Sabato 5 Giugno 2021 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 presso il negozio Gialdini di Brescia in via Triumplina n. 45;

– Domenica 6 Giugno 2021 dalle 6:30 alle 8:00 presso nel luogo della partenza nel rispetto dell’Art 2.3.1 del regolamento.

Per il ritiro del pettorale di gara è obbligatorio esibire un documento di identità valido.

 

Al momento del ritiro pettorale è obbligatorio consegnare la liberatoria compilata e firmata in originale, qualora si volesse ritirare il pettorale per un proprio conoscente è obbligatorio consegnare la sua liberatoria compilata e firmata in originale.

 

 Art. 7 MATERIALE CONSIGLIATO 

È consigliato avere con sé il seguente materiale:

– telo termico;

– bandana elastica;

– fischietto;

– telefono:

– lampada frontale;

– giacca impermeabile;

– maglia a maniche lunghe;

– pantaloni lunghi o che coprano almeno il ginocchio;

– riserva idrica 1 litro;

riserva alimentare (ai ristori sarà presente esclusivamente acqua in bottigliette monouso)

– riserva alimentare;

– bicchiere personale o borraccia a bocca larga (non sono presenti bicchieri ai ristori).

È consentito l’uso dei bastoncini.

 

Eventuali materiali aggiuntivi che potrebbero essere inseriti in elenco, verranno resi noti attraverso i canali ufficiali online.

 

 Art. 8 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI 

Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 9 ore e 0 minuti.

Sono previsti 2 cancelli orari:

– Val di Bertone al 17,00 km – dopo 4 ore e 15 minuti dalla partenza;

– Santuario della Madonna della Misericordia di Conche al 26,50 km – dopo 7 ore e 15 minuti dalla partenza.

A tutela della salute dei partecipanti, il personale medico presente lungo il percorso è abilitato a fermare il concorrente che non sarà giudicato idoneo al proseguimento della gara. In questo caso il concorrente dovrà seguire le indicazioni del personale medico, pena l’immediata squalifica.

In caso di ritiro il concorrente dovrà obbligatoriamente e al più presto avvertire il personale dell’organizzazione.

La segnalazione del proprio ritiro è fondamentale per evitare che vengano allertati i mezzi di soccorso in caso di mancato arrivo degli atleti.

È obbligatorio che gli atleti che abbiano deciso di ritirarsi lo facciano in corrispondenza dei punti di controllo o ristoro dove verrà ritirato il pettorale.

 

 Art. 9 RISTORI 

ATTENZIONE: ai ristori sarà presente esclusivamente acqua in bottigliette monouso

Sono previsti 7 ristori lungo il percorso:

– Chiesetta di S. Antonio al 4,50 km;

– Val di Bertone al 17,00 km;

–  Passo del Cavallo al 22,50 km;

– Santuario della Madonna della Misericordia di Conche al 26,50 km;

– Eremo di Sant’Onofrio al 31,00 km.

I rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori, la mancata osservanza comporterà alla squalifica immediata dalla gara.

All’arrivo sarà presente un ulteriore ristoro.

I ristori saranno organizzati nel rispetto dell’Art 2.4.2 del regolamento.

 

 Art. 10 SERVIZI AGGIUNTIVI E ACCOGLIENZA 

C’è la possibilità di utilizzare bagni al servizio della palestra.

E’ stata stipulata apposita convenzione con quattro hotel; inserendo il codice sconto “3santitrail”, sul link sotto riportato gli atleti hanno diritto ad un offerta speciale:

 

Hotel Vittoria *****

Via X Giornate, 20, 25121 Brescia BS

030 7687200

Promo code: 3santitrail www.simplebooking.it/ibe/hotelbooking/search?hid=2119&lang=it

 

Hotel Master ****

Via Luigi Apollonio, 72, 25124 Brescia BS

030 399037

Promo code: 3santitrail www.simplebooking.it/ibe/hotelbooking/search?hid=3456&lang=it

 

Hotel Igea ****

Viale della Stazione, 15, 25128, Brescia BS

030 444221

Promo code: 3santitrail www.simplebooking.it/ibe/hotelbooking/search?hid=3729&lang=IT

 

Hotel Regal ***

Viale Europa, 2B ­ 25124 Brescia 030 2008506

Promo code: 3santitrail www.simplebooking.it/ibe/hotelbooking/search?hid=912&lang=IT&cur=EUR#/q&guests=A,A&in=2018­8­ 9&out=2018­8­10&coupon=

 

 Art. 11 PUNZONATURA, CONTROLLI E PETTORALE 

Verrà effettuata la punzonatura 30 minuti prima della partenza, inoltre sul percorso saranno presenti dei punti di controllo per verificare il corretto passaggio degli atleti.

Il pettorale va appuntato in modo che sia ben visibile e accessibile in quanto contiene il chip per il rilievo dei tempi.

Il pettorale è strettamente personale, non è cedibile a terzi, non può essere manomesso e dovrà essere applicato nella sua grandezza.

La mancata osservanza di queste disposizioni comporterà la squalifica dell’atleta.

 

 Art. 12 DEPOSITO BORSE 

Non sarà disponibile il servizio di deposito borse in base all’Art 2.3.2 de protocollo Covid.

 

 Art. 13 PARTENZA 

I concorrenti dovranno presentarsi in Via Don Bartolomeo Giacomini in Nave BS Domenica 6 Giugno 2021 con almeno 1 ora d’anticipo sull’orario di partenza. Le partenze verranno eseguite nel rispetto dell’Art 2.3.5 del regolamento.

 

 Art. 14 PERCORSO 

Si percorre il primo chilometro e mezzo di tracciato su strada asfaltata pianeggiante in preparazione della prima vera salita che si imbocca in Via Dernago e che attraversando il bosco ci conduce al “Sentiero delle Miniere”. Dopo un primo tratto di salita abbastanza ripida si prosegue in falso piano fino a sbucare in località “Cuchèt” e da lì si arriva al primo Santo del nostro Trail, la chiesetta di S. Antonio. Superato il prato e la chiesetta, la mulattiera prosegue fino alla “Merolta Bassa”. Imbocchiamo il sentiero a destra della cascina che ci conduce rapidamente ai piedi della cresta che porta al Monte Forche e al Monte Faet che percorriamo fino a congiungerci al sentiero 111 che collega Conche a S. Giorgio. Percorso un breve tratto in direzione San Giorgio scendiamo a destra per il sentiero che conduce a Caino in località Madonna delle Fontane. Raggiunto gli ultimi tornanti del sentiero, imbocchiamo una variante personalizzata sulla destra e attraverso un breve intreccio di sentieri raggiungiamo la chiesetta dedicata alla “Madonna delle fontane” a Caino. Scesi per qualche centinaio di metri imbocchiamo il “Sentiero dei Papi” con segnavia per la chiesetta di “San Rocco”. Proseguiamo per alcuni bivi e sentieri senza particolari difficoltà tecniche o altimetriche e ci inseriamo sulla mulattiera della “Val di Bertone”. Superato il cancello di val di bertone si devia a destra su un ripido sentiero che ci porta fino al “Passo del Viglio”, da lì proseguiamo per il “Passo del Cavallo” a Lumezzane dove andremo ad affrontare la salita più impegnativa del percorso che ci condurrà quasi alla cima del “Monte Doppo” seguendo i segni biancoazzurri del Sentiero 3V che ci accompagneranno fino in Conche attraversando anche l’Eremo di San Giorgio. Arriviamo così al più famoso dei Santi, l’Eremo della Madonna di Conche fondato da S. Costanzo. Superata la conca che ospita il santuario, ci aspetta l’ultima vera salita fino in vetta al Monte Conche. Da qui si scende fino in località “Cocca”, per poi proseguire su sentiero fino all’ultimo dei Santi, S. Onofrio. Ultimo tratto semi pianeggiante di poche centinaia di metri prima della discesa che ci conduce in località “Sacca” e da qui con breve tratto asfaltato si scende verso l’arrivo per il rush finale.

L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

L’ organizzazione si riserva il diritto di variare il percorso di gara; ogni modifica verrà comunicata direttamente sul sito.

 

 Art. 15 ASSICURAZIONE 

La manifestazione è coperta da assicurazione per la responsabilità civile come da convenzione UISP.

 

 Art. 16 SICUREZZA E CONTROLLO 

Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale della protezione civile in costante contatto con la base. Ambulanze e personale medico e paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo, dove sarà presente anche un team medico e un PMA (posto medico avanzato). Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.

 

 Art. 17 AMBIENTE 

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

 

 Art. 18 METEO 

In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione a suo esclusivo giudizio, si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

 

 Art. 19 SQUALIFICHE, PENALITÀ E RICORSI 

È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:

– mancato passaggio da un punto di controllo;

– taglio del percorso di gara;

– abbandono di rifiuti sul percorso;

– mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà;

– insulti o minacce ad atleti, organizzatori o volontari;

– utilizzo di mezzi di trasporto in gara;

– scambio dei pettorali;

– utilizzo di sostanze dopanti;

– rispetto dell’intero regolamento;

– partire anticipatamente.

La penalizzazione potrà essere applicata immediatamente, nel punto dove sarà accertata l’eventuale infrazione, oppure a fine gara.

Il personale di soccorso può eventualmente consigliare agli atleti che ritengono fisicamente o psicologicamente inadatti a continuare il percorso di non proseguire la gara fino a quando non sottoposti a controllo da parte del medico di gara.

Contro la squalifica è ammesso il ricorso da parte del concorrente, da presentare in forma scritta alla direzione gara entro 30 minuti dalla pubblicazione dei risultati di gara. La direzione gara valuterà il ricorso e darà risposta nei tempi necessari; la decisione della direzione gara è definitiva e inappellabile.

 

 Art. 20 PREMI 

Saranno assegnati:

– premi ai primi 5 uomini e alle prime 5 donne che porteranno a termine la prova L’Eremitica.

Non sono previsti premi in denaro.

Le premiazioni avverranno nel rispetto dell’Art 2.4.4 del regolamento.

 

 Art. 21 ANTI DOPING 

È data facoltà agli organizzatori di eseguire controlli a propria discrezione, con l’intento di smascherare l’utilizzo di sostanze dopanti. Il mancato assenso a tali controlli, verrà considerata come prova dell’utilizzo di sostanze proibite, tradotta quindi in squalifica.

 

 Art. 22 DIRITTI DI IMMAGINE 

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla 3 Santi Trail.

 

 Art. 23 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ 

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

 

 PROTOCOLLO COVID 

 Art. 2.1 GESTIONE ISCRIZIONI 

È necessario prevedere la possibilità di iscrizioni online con termine entro e non oltre i 3 giorni precedenti la manifestazione e comunque al raggiungimento del numero massimo definito con le procedure autorizzative. Fermo restando il rispetto delle scadenze di cui sopra, le iscrizioni potranno essere perfezionate anche di persona, presso i punti eventualmente indicati dall’organizzazione. L’atleta all’atto dell’iscrizione dovrà comunicare anche il probabile tempo di accredito utilizzabile nel caso in cui le partenze avvenissero per griglie orarie. Dopo la scadenza delle iscrizioni, sarà cura dell’organizzazione pubblicare la composizione delle griglie di partenza (in base al tempo o alla categoria di appartenenza).

 

 Art. 2.2 INFORMAZIONI E PRESCRIZIONI COMPORTAMENTALI PER ATLETI E ORGANIZZAZIONE 

Prima, durante e dopo l’evento, l’organizzazione, tramite lo speaker, dovrà comunicare e ricordare i comportamenti da mantenere per garantire il rispetto delle norme anticontagio Covid 19.

In fase di allestimento, l’organizzazione dovrà allestire un’area smaltimento rifiuti con adeguati contenitori per la raccolta differenziata utilizzabili da ogni partecipante; è consigliabile, che l’organizzazione, preveda un sistema di comunicazione tramite sms o chat di messaggistica circa le modalità di accesso alla gara e di svolgimento della medesima oltre alle disposizioni previste in ambito sanitario.

È vietata la presenza di pubblico salvo disposizioni diverse dell’Autorità preposta.

In particolare occorrerà garantire la disponibilità dei Dpi previsti dalla normativa anticontagio (gel lavamani, mascherine, cartellonistica) in tutti i settori dedicati alla manifestazione.

I partecipanti all’evento (atleti, giudici, volontari e staff) dovranno:

– praticare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro (2 metri durante l’attività fisica) e indossare la mascherina, inoltre tutto lo staff dovrà avere in dotazione guanti monouso e/o gel lavamani;

– coprire la bocca e il naso con un fazzoletto o una manica (non le mani) quando si tossisce o starnutisce;

– evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, riporre fazzoletti o salviettine (monouso);

– utilizzate durante la corsa in appositi taschini e gettarli successivamente nei contenitori predisposti dall’organizzazione;

– prima e dopo l’attività fisica utilizzare sempre le mascherine o idonea protezione di naso/bocca;

– gli atleti non dovranno condividere oggetti personali (vedi creme o indumenti);

– evitare strette di mano, abbracci o altre forme di contatto fisico.

 

 Art. 2.3 PRIMA DELLA PARTENZA 

Art 2.3.1 Distribuzione e consegna pettorali

Per evitare assembramenti, il ritiro dei pettorali dovrà avvenire in un’area riservata. Ogni società incaricherà un solo delegato al ritiro. Il Presidente o delegato ritirerà i pettorali e il pacco gara (se previsto) e li distribuirà ai propri atleti in un’area esterna alla zona riservata alla manifestazione. I singoli atleti potranno accedere all’area partenza solo dopo aver ricevuto il pettorale e solo se muniti del modulo di Autodichiarazione Covid 19 (Allegato A) che verrà consegnato al personale addetto all’accoglienza dopo aver rilevato, a cura dell’organizzazione, la temperatura ed aver constatato l’idoneità del singolo all’ingresso.

Art 2.3.2 Deposito borse

Il deposito borse è vietato, per evitare assembramenti e soprattutto contatti tra le persone.

Art 2.3.3 Zona riscaldamento

Gli atleti devono effettuare il riscaldamento in una zona distante dal campo gara indossando la mascherina.

Art 2.3.4. Settore Triage

In questo settore, ubicato immediatamente prima della zona partenza, il personale dell’organizzazione addetto accoglierà gli atleti muniti di pettorale, la giuria e il personale di servizio, verificandone e ritirando l’Autodichiarazione Covid debitamente compilata e sottoscritta e rilevandone la temperatura corporea che non dovrà superare 37,5° C; in caso contrario, il personale dovrà allontanare la persona dalla manifestazione e segnalare il caso all’autorità sanitaria mediante il numero telefonico dedicato. La documentazione di gara (lista partecipanti e relative Autodichiarazioni Covid 19) dovrà essere conservata dall’organizzazione per almeno 14 giorni allo scopo di garantire la tracciabilità di eventuali contagi.

Terminate le operazioni di triage e prima di accedere all’area riservata alla partenza l’atleta dovrà effettuare la sanificazione delle mani.

Art 2.3.5 Zona partenze

Nel caso di partenza a gruppi per categoria o tempi di accredito, fermo restando il tetto massimo di 50 partenti/gruppo occorrerà predisporre aree sufficientemente ampie da garantire il distanziamento interpersonale di 1 metro (minimo 60 mq per 50 partenti) e distanziare ogni gruppo dal successivo di almeno 5 metri allo scopo di garantire il distanziamento di 2 metri anche in caso di riscaldamento nelle fasi immediatamente precedenti lo start; ogni settore dovrà essere delimitato da nastro/cordini da rimuovere al momento dello start mentre la posizione di ogni partente dovrà essere indicata a terra da numeri o punti ben evidenziati. In questo caso, e in presenza di elevato numero di partecipanti, si consiglia l’utilizzo di un sistema di cronometraggio con chip elettronico per garantire la stesura delle classifiche con modalità real time.

Nel caso di partenza a cronometro (individuale o a coppie debitamente distanziate) tra una partenza e la successiva si dovrà prevedere l’intervallo di almeno 20 secondi.

 

 Art. 2.4 L’EVENTO 

Art 2.4.1 Comportamenti degli atleti

Gli atleti presenti nella griglia di partenza dopo la fase di identificazione (zona triage), dovranno indossare la mascherina fino allo start e nei primi 500 metri di gara. La mascherina andrà poi riposta in un apposito sacchetto personale e portata al seguito durante la gara, per essere indossata dopo aver terminato la stessa o laddove non fosse possibile mantenere la prescritta distanza interpersonale.

Dopo la partenza, agli atleti sul percorso è fatto divieto di utilizzare un pacer, correre in scia, superare un altro concorrente riducendo il distanziamento interpersonale.

Art 2.4.2 Ristori

È consentita esclusivamente la distribuzione di bevande in bottigliette chiuse e cibi solidi confezionati e sigillati preferibilmente monoporzione, depositati su tavoli e non consegnati direttamente nelle mani degli atleti. Nel caso di una gara breve sulla distanza di 10 km. è sufficiente un solo punto ristoro a metà percorso. È necessario predisporre un sistema di raccolta rifiuti mediante posizionamento di un adeguato numero di contenitori nel tratto di percorso immediatamente successivo ogni punto ristoro (max 500 m); non sono consentiti spugnaggi e, in alternativa, si può prevedere la predisposizione di tratti di percorso con docce o nebulizzatori.

Art 2.4.3 Zona arrivo

La zona arrivo dovrà essere sufficientemente ampia per evitare contatti tra gli atleti in volata; immediatamente dopo il traguardo dovrà essere predisposto un percorso obbligato, dove all’atleta, che nel frattempo indosserà nuovamente la mascherina e manterrà un adeguato distanziamento interpersonale, sarà consegnato un sacchetto con i prodotti del ristoro finale e il premio di partecipazione (se previsto).

Art 2.4.4 Premiazioni

Si dovrà prevedere un’area premiazioni sufficientemente ampia da contenere il podio dei primi tre classificati assoluti femminili e maschili anche in questo caso debitamente distanziati e muniti di mascherina.

Per quanto riguarda le premiazioni di categoria vanno previsti altri sistemi (es.: consegna ad un solo incaricato per asd/ssd o, consigliato, con ritiro dei premi nei giorni successivi presso appositi punti indicati preventivamente nel regolamento di gara).

 

 

 ATTENZIONE: Eventuali modifiche, aggiunte, cambi di sedi ed orari verranno sempre comunicati a tempo debito attraverso i nostri canali ufficiali.

 

 ORGANIGRAMMA 

Direttore di gara: Bresciani Paolo

Direttore percorso: Porta Marco

Responsabile sicurezza: Magri Stefano