Percorso Sentiero delle Cascate

Percorso Sentiero delle Cascate

10619891_570181233127058_7597020506904849590_oIl Sentiero delle Cascate è una manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti che si svolge parzialmente su sentieri di bassa montagna con uno sviluppo totale di 7Km e un dislivello positivo di 300Mt .
Partenza e arrivo coincidono con quelli della 3 Santi Trail presso la palestra delle scuole medie di Nave in Via Don Giacomini.
La prima parte del percorso si svolge su strada che assume una leggera pendenza quando ci si inserisce in Via Monteclana per poi abbandonare l’ asfalto dopo circa 1,5 Km dalla partenza ed imboccare in località “Piezze” il sentiero che sale a sinistra e che in pochi minuti ci porta nel sottobosco dove si comincia ad ammirare fin da subito lo spettacolo che la natura ci ha riservato in questo angolo di montagna.
Superato le cascate e una zona recintata dove sono presenti alcune grotte naturali ci si trova in località “Corna” dove esiste una palestra di roccia intitolata a Giacomo Rossetti e dove era solito allenarsi a pochi passi da casa.
Oltre questa formazione rocciosa il sentiero spiana per alcune centinaia di metri per lasciarci rifiatare un pò prima dell’ ultima salita che ci porterà prima sul Senter del balutì e in seguito in località Fratta nell’ erba da dove imboccheremo la mulattiera (Srada del Caratì) che ci riaccompagna fino in località Sacca.
L’ ultima parte del percorso in discesa su strada cementata ci permetterà di godere di una panoramica su tutto il paese,quindi cercate di rallentare e godervela per bene.


7Km 330Mt D+

Traccia percorso: Sentiero delle Cascate Trail
(L’ organizzazione si riserva di variare il percorso fino al momento della partenza, la traccia è puramente indicativa)

Altimetria_Sentiero_delle_Cascate_Trail