Percorso L’Eremitica

In fase di completamento

Descrizione del percorso:
Il percorso de “L’Eremitica condivide con la “3 Santi Trail” il tratto iniziale e quello finale perciò in questa descrizione mi limiterò a parlare del tratto centrale dell gara.
Fino alla “Cascina Merolta” condividiamo il tracciato di gara con quello del collaudato Trail da 17Km per poi sganciarci ed avventurarci verso nuovi lidi…
Imbocchiamo il sentiero a destra della cascina che ci conduce rapidamente ai piedi della cresta che porta al Monte Forche e al Monte Faet che percorriamo fino a congiungerci al sentiero 111 che collega Conche a S. Giorgio.
Percorso un breve tratto in direzione San Giorgio scendiamo a destra per il sentiero che conduce a Caino in località Madonna delle Fontane.
Raggiunto gli ultimi tornanti del sentiero,imbocchiamo una variante personalizzata sulla destra e attraverso un breve intreccio di sentieri raggiungiamo la chiesetta dedicatta alla “Madonna delle fontane” a Caino.
Scesi per qualche centinaio di metri imbocchiamo il “Sentiero dei Papi” con segnavia per la chiesetta di
“San Rocco”.
Dopo esserci lasciati alle spalle la suggestiva località contornata da un meraviglioso prato ideale per i pic-nic con la famiglia o gli amici,proseguiamo per alcuni bivi e sentieri senza particolari difficoltà tecniche o altimetriche e ci inseriamo sulla mulattiera della “Val di Bertone”.
Proseguiamo lungo la strada sterrata inoltrandoci nella Valle fino al segnavia per il “Passo del Viglio” e da lì
proseguimao per il “Passo del Cavallo” a Lumezzane dove andremo ad affrontare la salita più impegnativa del percorso che ci condurrà quasi alla cima del “Monte Doppo” seguendo i segni biancoazzurri del Sentiero 3V che ci accompagneranno fino in Conche attraversando anche l’Eremo di San Giorgio.
Arrivati in Conche affrontiamo l’ ultima breve salita impegnativa che in poche centinaia di metri ci porta in vetta al Monte Conche e da qui ci riagganciamo al percorso della “3 Santi Trail” che ci riporterà al punto di partenza passando però prima dalla chiesetta privata di S. Onofrio.

36 KM     2380 MT. D+

ATTENZIONE: LA TRACCIA SEGUENTE NON È AGGIORNATA IN QUANTO NON PREVEDE LA VARIANTE INSERITA NEL 2017 IN VAL DI BERTONE.
Traccia percorso: L’Eremitica

Scarica qui la traccia in formato gpx (il file è compresso in formato zip
ricordati di decomprimerlo)
Gpx L'Eremitica

(L’ organizzazione si riserva di variare il percorso fino al momento della partenza, la traccia è puramente indicativa)

Altimetria Eremitica